www.agraria.org
  • Nome italiano: salice rosso
  • Nome scientifico: salix purpurea l.
  • Famiglia: Dicotyledones
  • Classe: Dicotyledones
  • Sottodivisione: Angiospermae
  • Divisione: Spermatophyta

Il Salice rosso è una specie diffusa in Europa centro-meridionale, Africa nord-occidentale, Asia occidentale e Penisola Iberica. Specie riparia moderatamente termofila. E' una delle più attive specie colonizzatrici dei greti fluviali e dei suoli umidi in prossimità di corsi d'acqua; ama le zone soleggiate.

Dimensione e portamento
Arbusto o alberello alto fino a 9 metri, a portamento eretto.
Tronco e corteccia
Tronco grigio-verdastro. Rami giovani sottili e glabri, lucenti, che diventano poi opachi, passando da tonalità porporine a verdastre o giallastro-grigie.
Foglie
Foglie lanceolato-oblunghe o lineari-spatolate, glabre, piane, con margine leggermente serrato-lenticolato, di colore verde scuro, opache o appena lucide di sopra; glauche e con nervature secondarie pochissimo evidenti di sotto.
Strutture riproduttive
I fiori maschili eretti , con 2 stami saldati fra di loro, tanto da simularne uno solo, antere purpuree-violacee, gialle e poi nere; i femminili arcuati e densi, sessili. Capsula pelosa bioculare di 4-5 mm. Fiorisce all'inizio della primavera.
I suoi rami sono utilizzati per la realizzazione di cesti e stuoie. Specie utilizzata nei lavori di consolidamento di greti e sponde fluviali o di tutti quei substrati instabili, in prossimità dell'acqua.
www.sardegnaforeste.it >>>

Attività

Tutti gli itinerari collegati a salix purpurea l.

Girondolando