Maiolo 209
Ci troviamo nella Valmarecchia ricca di rocche e castelli mediovali.Tra questi merita una visita la rocca di Maioletto ,una delle più suggestive ,anche se detto da un amante di.rocche ognuna merita ed evoca atmosfere magiche.Considerata una tra le più difficili da espugnare dell’intera Valmarecchia e Montefeltro, della rocca di Maioletto, oggi, restano solo dei ruderi.Fino al 1700 a ridosso della rupe, sotto alla rocca, c'era tutto il paesino di Maiolo ma a causa di una frana dovuta a fortissime precipitazioni, il colle crollò portandosi con sé quasi tutte le case e chi le abitava secondo la voce ufficiale.
La leggenda narra, invece che la rocca crollò per punizione divina sugli abitanti del castello per essersi svagati per tre notti consecutive a suon di “ballo angelico“, pratica al tempo considerata piuttosto “trasgressiva”. Al ballo angelico, difatti, partecipavano sia giovani che anziani, donne e uomini, come mamma li aveva fatti, senza alcuna vergogna.
Su quelle rocce oggi ci si arrampica, ed è incredibile osservare come la Natura si sia riappropriata di tutto il territorio, tingendolo di boschi, cespugli, arbusti e fiori (la Comunità Europea l'ha riconosciuta come zona protetta a livello floreale “Bio-Italy” e ha censito più di 600 piante).
Siamo sui calanchi su un sentiero che sembra sospeso ,fermatevi ad osservare le moltitudini di roccie presenti ,le diverse argille di colore e caratteristiche diverse che li formano ,la presenza di pigmenti ferrosi,di zolfo ...le erbe cespugliose alcune molto profumate come l elicriso .
COME ARRIVARE
Ci sono due sentieri per arrivare alla Rocca di Maiolo: il primo, che parte dalla località Poggio (Maiolo,RN) più ripido e lungo (circa 1 ora quello che ho fatto io e vi consiglio) .Il secondo parte invece dalla Chiesa di Maioletto ed più corto (circa 45 minuti) e agevole ma meno suggestivo.
PRIMO PERCORSO •
Il primo percorso parte dalla località Poggio.
Parcheggia la macchina e incamminati lungo la strada che attraversa le case .La direzione l avrai già intuita perché arrivando avrai già visto la bellissima rocca lungo la strada . Segui il sentiero e superate le case ti troverai sospeso nei calanchi.Arrivato sotto la rocca troverai le indicazioni Oratorio di San Rocco .Quello se ti può interessare è oggi un bivacco aperto e fuori durante la bella stagione ce la possibilità di accendere il fuoro in sicurezza.Nel bivacco puoi anche trovare qualcosa da sgranocchiare e bere ,essendo un luogo di passaggio anche per i pellegrini che fanno il cammino di San Francesco .Se consumi è buona norma poi lasciare qualcosa per chi arriverà dopo di te. Continua salendo sulla sinistra seguendo le indicazioni percorso per esperti e da lì, dopo un breve tratto di bosco, trovi una scala a pioli in ferro, appoggiata alla fessura di una parete. La scala si sale facilmente (ma se avete il cane con voi - e non avete un'imbragatura - è molto più difficile). Dopo la scala si prosegue sul sentiero e da lì inizia il divertimento: si sale su una parete di roccia inclinata aggrappandosi a una corda. Non è pericoloso (anzi è davvero molto bello), ma fate comunque attenzione. Ad un tratto c'è un bivio (a sinistra c'è l''incrocio con il primo sentiero) e sulla destra, continuando a salire c'è un'altra corda che conduce alla Rocca.
Arrivati alla rocca ancora oggi sembra inespugnabile e per un secondo si pensa di avere fatto tutto per nulla .Invece nooooo.....dovete oltrepassare l apertura che ce e vi renderete conto di averla conquistata....salite la scala e godetevi il panorama