Si parte dal Dolomitenhütte, rifugio arroccato su un punto panoramico e raggiungibile con l'auto tramite una strada a pedaggio (8 euro). Eventualmente si può raggiungere anche camminando e gratuitamente, ma lo sconsiglierei vivamente poichè il percorso è veramente lungo, poco segnalato e per nulla panoramico. 
Da qui in circa 2 ore / 2 ore e mezza di cammino si arriva all'altro rifugio, il Karlsbaderhutte, dietro il quale si nasconde il Laserzsee, un laghetto alpino di origine glaciale sul quale si riflettono le cime circostanti. Particolarmente suggestivo notare come il colore del lago varia al mutare del cielo: col sole è cristallino e trasparente, ma non appena esso si nasconde dietro ad una nuvola o ad una cima, il lago diventa nero e spettrale.
Il percorso è adatto anche alle biciclette, prevede eventualmente diverse scorciatoie per chi volesse evitare i lunghi ma più piacevoli e panoramici tornanti su uno sterrato bianco.
Noi all'andata abbiamo preferito lo sterrato panoramico e gradevolmente riscaldato dal tiepido sole della mattina, mentre al ritorno abbiamo preferito tagliare, passando quindi per il bosco ombreggiato e dimezzando il tempo di percorrenza.

Una volta raggiunto il secondo rifugio consiglio vivamente di fare il giro del lago ammirandolo gli scorci che esso dona da tute le angolazioni. Dopo il lago il paesaggio si fa quasi lunare: c'è solo roccia e qualche piccolo ghiacciaio là dove il sole non arriva mai.
Sono inoltre presenti diversi percorsi con ferrata che portano alle molte cime che circondano il lago.

Caricamento mappa
Foto   nascondi foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa
1602.4 m
2263.56 m
NO
4 km
Tempo totale 2 ore 1 minuti
Registrato 02 settembre 2021
Inserito da SARABI
SPORT
STAGIONE
autunno