Percorso prettamente turistico che parte dal sentiero naturalistico del bosco di Cugnolo, la parte verde di Torre di Palme, con i suoi resti storici e punti d'interesse come la grotta degli amanti di Antonio e Laurina.
La parte natura dura qualche chilometro per poi spostarsi a piedi a Torre di Palme, considerato uno dei più bei borghi medievali d'Italia, un punto elevato molto vicino al mare che gode di una notevole veduta sul litorale marino, vicina all'altra frazione Marina Palmense.
E' un borgo da visitare dove solo l'occhio umano può percepire appieno la bellezza dei veicoli, dei tanti edifici rappresentativi, quali oratori, osservatorio meteorologico, torre merlata, cinta muraria, la bellezza del terrazzo panoramico sulla riviera e la vista di Porto San Giorgio.
Prendersi il tempo necessario per visitarlo in tranquillità, magari trovare il connubio tra una prima metà di sole ed una serale per scoprire il borgo con le sue luminanze.
Il tracciato riguarda l'intera esperienza di Torre di Palme, dal bosco al borgo, in macchina poi ci si è spostati a Fermo a visitare la cattedrale di Santa Maria Assunta nel bel contesto del parco del Girfalgo con vista sul paese.
nascondi foto sulla mappa
mostra foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa