Novafeltria 1 378
Il Sentiero del Nocciolo centenario è uno degli itinerari più suggestivi del circuito escursionistico soglianese. Il percorso è di 6,1 km per un dislivello di 262 metri e una durata di 2,30 ore a piedi. Si cammina sui colli preappenninici posti ai confini del Montefeltro. Partenza dalla piazza di Savignano di Rigo, situata vicino alla Chiesa di San Matteo. Ci si dirige inizialmente verso il campo sportivo all’altezza del quale si svolta a sinistra per una breve salita che conduce al Cimitero di Savignano di Rigo (Sentiero 123). Qui si può visitare la tomba di Decio Raggi, prima medaglia d’oro al valor militare della Prima Guerra Mondiale. Nel cimitero riposa anche Gregorio Buda, nipote di Decio Raggi, perito eroicamente durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Museo della Linea Christa di Sogliano raccoglie vari reperti che raccontano la loro storia.
Il tragitto (Sentiero 123c) tocca poi la località Aia Bella, in cui si trova la casa natale di Decio Raggi. Di fianco alla casa sorge un Nocciolo plurisecolare (Corylus Colurna o Nocciolo di Costantinopoli) alto ben 25,30 m e con una circonferenza al tronco di 3,62 m. In base alle conoscenze attuali risulta essere, tra gli alberi di questa specie recensiti ufficialmente, il nocciolo più alto del mondo. L’ampiezza della chioma e la circonferenza del fusto testimoniano che l’albero è anche estremamente vecchio, certamente uno dei più vecchi al mondo tra tutti gli esemplari conosciuti di Corylus Colurna. Attualmente è in buone condizioni di salute.
Per chi volesse effettuare il percorso ufficiale del "Il sentiero del nocciolo centenario" (n° 11 cartina) continua la descrizione in rosso, noi abbiamo allungato il sentiero con una deviazione da qui sino a Perticara, rientrando nella strada asfaltata che riporta a Savignano di Rigo passando dall'incrocio di Serra e Tornano.
Proseguendo nel cammino si incontra la chiesina di Lucignano, di fianco alla quale segnaliamo la presenza di un altro albero unico nel suo genere, un alto e curioso agrifoglio secolare
dalla circonferenza del fusto estremamente ampia. Il percorso continua
sul Sentiero 123 per un tratto di strada che rappresenta uno dei punti
più a sud del Comune di Sogliano al Rubicone. Alla fine della salita che
precede il ritorno al borgo di Savignano di Rigo si tocca invece il
punto più alto del territorio soglianese: Poggio Ciuffa (615 m).
fonte: carta dei sentieri "ALTA VALLE DEL RUBICONE" Comune di Sogliano al Rubicone n°11