Il sentiero inizia a ridosso del ristorante Ponte Rosso di Sogliano, lungo la strada che
collega Ponte Uso a Montetiffi, frazione del Comune di Sogliano al Rubicone.
Lasciata la macchina nel parcheggio lato opposto del ristorante seguo le indicazioni di percorrenza del Sentiero
delle Farfalle, non è indicato il nome, il cartello è bianco ma è comunque l'unica direzione che porta all'interno della zona verde.
Scendendendo per il sentiero si incontra il torrente Uso che occorre attraversare, da valutare quindi la stagione e situazione climatica, perchè il fiume può essere secco come impossibile da attraversare.
Superato il torrente si entra in un bosco dove è possibile ammirare contesti rocciosi e fluviali interessanti, nello specifico ad un certo punto sulla sinistra rispetto al tragitto che percorrete, potete notare la presenza di un enorme roccia, al di la della quale si cela una sorta di caverna dove vi passa l'acqua, attenzione ai sassi che rimangono notevolmente scivolosi.
Usciti dal contesto boschivo si continua a camminare in un saliscendi continuo, dopo di che si arriva al ponte romanico ristrutturato e al vecchio mulino ormai in rovina, con varie sciee fluviali che formano le marmitte dei giganti, profonde depressioni a forma di pozzo nelle rocce.
Dopo una quiete sosta ed esserci rilassati si intraprende il pezzo più duro dell'intero percorso, la salita dal ponte romanico sino al paese di Montetiffi, da qui poi è possibile visitare le vie del piccolo paesino e della chiesa fin sulla cima più alta, dopo di che scendere ad uscire dal paese in direzione del cimitero, oltrepassato il quale ritornare al punto di partenza.
nascondi foto sulla mappa
mostra foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa