Si parcheggia la macchina fuori dal comunello di Monteleone. Ovviamente alla partenza o all'arrivo vale le pena di fare un giro per il piccolo borgo e fermarsi a prendere un caffè o un aperitivo al Circolino Monteleone.
Uscendo a piedi dal borgo, si gira a destra verso Roncofreddo e poche centinai di metri a dx si prende il sentiero chiamato "helicopter line". Si percorre il sentiero per circa 2.5 Km sino ad arrivare ad incrociare un altro sentiere che si chiama il "Gorgoscuro" Come si arriva nei pressi del torrente, sulla sinistra vi può essere "la Marianna" un sentiero la cui salita è "impegnativa" per il fango o d'estate per la polvere. Noi continuiamo per il gorgoscuro e facciamo più volte dei piccoli guadi. Nel primo si può anche passare sn un piccolo ponticello creato con due tronchi. Il percorso, immerso nel bosco è molto bello.
Dopo circa 4,5 / 5 Km dalla partenza, vicino alla castatella, abbiamo trovato il percoso franato. Ci siamo dovuti arrampicare per risalire sul sentireo. Qui è stato un pò impegnativo per via del fango e ci siamo riusciti grazie ad un corda ma ci abbiamo messo oltre 30 minuti per riusci a farci la strada per passare. Se una persona non è allenata si rischia di scivolare e di farsi male.
Poi centinaia di metri dopo si arriva sulla strada, Di qui ci sono due percorsi, uno girando a sinistra, si percorrere la strada asfaltata per poche centinaia di metri e poi a destra si prende il sentiero che porta a Montecodruzzo, l'altro girando a destra si percorre la strada per circa 2 km per rientrare verso Monteleone. Di qui, girando a destra si prende il sentiero per rientrare alla macchina.
nascondi foto sulla mappa
mostra foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa