Percorso che parte dal paesino Miratoio dove si è lasciato l'autoveicolo per poi seguire il sentiero 117 per Sasso Simone. Caratteristica è la "casina",una costruzione in pietra incastonata nel fianco di
un massiccio roccioso che scende a strapiombo sopra le case del paese. Pur essendo un percorso circolare, la prima parte di circa 2km è ripetitiva all'andata come al ritorno, ove primeggiano i pascoli e i prati, mentre la restante ha un unico passaggio con possibilità al bivio di mantenere la sinistra per arrivare alla cerreta ai piedi del Sasso Simoncello (1220m) per proseguire verso sasso Simone (1204m), differentemente si oltrepassa in primis il borgo Case Barboni, dove vi è presente anche un ristorante (accessibile anche in auto) e si incontra il gruppo montuoso Simone con la sua croce metallica della Comunità di Sestino eretta nel 1913 che rovinò a terra in seguito ad un impetuoso maltempo nell’inverno del 2017, restaurata nel 2020.
In questo tragitto si è scelto di fare anche la piccola ferrata per raggiungere il monte Simoncello, in se per se è semplice ma può essere problematica per chi soffre di vertigini, nel possibile è consigliabile raggiungere la cima per il meraviglioso panorama che offre!
Nel complesso è un percorso decisamente vario nella sua conformazione, si percorrono infatti sia terreni erbosi, boschivi e rocciosi, con un livello di percorrenza medio ma riservo di mettere il livello ad esperto per alcuni tratti dove destare particolare attenzione, in generale per la presenza di alcuni strapiombi e in particolare per la ferrata del Simoncello e la salita con corda al Simone, quest'ultimo più che altro per il terreno molto friabile e scivoloso. C'è da considerare il periodo in cui è stata effettuata questa escursione che è Agosto e nonostante questo e l'assenza di acqua per almeno due settimane, si è notato comunque tratti di terreno umido, probabilmente una conformazione del terreno e territorio che facilita questo tip di situazione, da tenere in considerazione nei periodi autunnali.
D'estate è consigliato partire presto per non incontrare il caldo estenuante, considerando che siamo partiti alle 8:30 e abbiamo incontrato difficoltà di clima nell'ultima ora e mezza, sarebbe stato meglio anticipare di almeno un'ora.
nascondi foto sulla mappa
mostra foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa