Nicolosi 1 206
L’escursione più ambita per gli amanti dei Vulcani, un’esperienza unica sul vulcano attivo più alto d’Europa. Incontro presso il Piano Provenzana Etna Nord.
condurrà fino a quota 3300 metri, punto di accesso all’area sommitale dell’Etna. I tempi di permanenza sono dettati dall'attività vulcanica in corso e dalle condizioni meteo. Lasciata l’area sommitale l’itinerario prevede l’affaccio sulla Valle del Bove e rientro a Piano Provenzana dopo una lunga discesa tra bellissimi e
panoramici sabbioni.
Il sentiero è abbastanza facile da seguire, ma è necessario essere in buona forma fisica, in quanto il percorso è abbastanza impegnativo. Il terreno è spesso instabile, e il clima può cambiare rapidamente, quindi è importante indossare abiti e scarpe adeguate.
Riservata solo ad adulti e ragazzi di età superiore ai 11 anni, soprattutto abituati ad escursioni di diverse ore.
Durante l'escursione, si possono ammirare i diversi crateri sommitali, il più grande dei quali è il Cratere Centrale, con un diametro di circa 400 metri e una profondità di circa 200 metri.
Attrezzatura consigliata:
Scarpone da trekking, Pantalone lungo, Felpa, Giacca antivento, guanti e berretto, occhiali da sole, crema solare, acqua 1.5l per persona, pranzo a sacco.