Nel cuore delle Piccole Dolomiti, al cospetto della Sisilla, sorge il rifugio Campogrosso. Ci sono molte vie per raggiungerlo: attraverso il bosco di faggi e il ponte tibetano della strada del Re, seguendo l’agevole strada delle sette fontane o attraverso la piccola valle, dominata dal Cornetto e dal Baffelan, dalla quale si possono ammirare scorci straordinari della parte nord del Carega.

Attraversare questo luogo con le ciaspole permette di godere di una atmosfera unica, fatta di silenzi e armonia, dove le rocce alte spiccano come custodi dormienti ma vigili sui nostri passi. Qua e là spiccano tra la neve le malghe, attive in estate, chiuse in inverno.

La camminata, priva di difficoltà, inizia dal passo del Pian delle Fugazze, segue inizialmente la strada chiusa alle auto per poi salire verso la montagna e gli ampi panorami. Passate le malghe Boffetal e Prà di mezzo si scollina dolcemente per arrivare alla meta, il rifugio Campogrosso. Dopo una meritata sosta faremo rientro lungo l’ampia carrareccia innevata che collega i due passi.

Ritrovo ore 9:00 al passo Pian delle Fugazze

NOTA: parcheggi a pagamento con monete da 1 e 2 euro

Dettagli ritrovo: https://goo.gl/maps/fuZK5L9TqsHufDfj7

Escursione ad anello

Pranzo su prenotazione presso rifugio Campogrosso, menù scaricabile qui: https://www.rifugiocampogrosso.com/wp-content/uploads/2021/07/menu-finale.pdf

Equipaggiamento consigliato per l’escursione:

Dettagli percorso:

Prezzo: adulti 15 euro , minori 5 euro