Un weekend lontano dalla fretta quotidiana e dal caos della città, nelle Natura incontaminata, sugli alpeggi innevati che in estate ci regalano ogni giorno prodotti di prima qualità.
Il manto nevoso che avvolge prati, boschi, montagne; il rifugio che ci accoglie con il suo calore; la luna quasi piena che illumina la nostra passeggiata notturna; la compagnia che scalda il cuore ….

La Val Dosdè rientra tra le mete più belle del comune di Valdidentro e dell’Alta Valtellina grazie sia alla sua posizione strategica, che ai suoi panorami imperdibili. Rientra, inoltre, in una Zona a Protezione Speciale nell’ambito della Direttiva europea per la “Conservazione degli uccelli selvatici”. In quanto Sito di Interesse Comunitario ospita quindi varie specie di uccelli e ungulati posti sotto la tutela comunitaria.

Un percorso di impegno medio da fare con le ciaspole; in base alla legge nazionale è richiesto ARTVA, pala e sonda noleggiabili su richiesta al momento dell'iscrizione.

Per i dettagli del programma fare riferimento all'evento sul sito WEEKEND IN VAL DIOSDE'

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURE RICHIESTI

§  Scarponcini invernali da trekking con suola con buona aderenza al suolo;

§  Ciaspole per chi le possiede (noleggiabili insieme all'ARTVA al momento dell'iscrizione)

§  Bastoncini da trekking con rondelle larghe;

§  Zaino personale di più giorni (40 - 60l) con scorte di spuntini per i giorni del soggiorno, acqua per il primo giorno, pranzo al sacco per i giorni di soggiorno (su richiesta panini disponibili al rifugio dando preavviso); abbigliamento di ricambio e per la notte; sacco lenzuolo e federa per cuscino; ciabatte di gomma; asciugamano e effetti personali;

§  Zainetto richiudibile per 1/2 giornata da tenere nello zaino grande OPPURE sacca di stoffa da lasciare in rifugio;

§  Pranzo al sacco per i giorni del soggiorno;

§  Abbigliamento a cipolla in base alla stagione (t-shirt, maglia a manica lunga, felpa o pile, antivento/antipioggia); guanti, cappello e scaldacollo;

§  Occhiali da sole e crema protettiva;

§  torcia frontale.

Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattarmi. Maggiori dettagli in prossimità della gita.

SOLO UNO ZAINO SULLE SPALLE DURANTE IL CAMMINO

Attenzione: La Guida si riserva la facoltà di non ammettere alla gita escursionisti NON adeguatamente equipaggiati.