Hai mai desiderato viaggiare nel tempo e trovarti di colpo a camminare tra borghi incantati, castelli inespugnabili e foreste misteriose?
Hai mai immaginato di muovere i tuoi passi in un mondo di fiaba, i cui confini sono solo la terra a perdita d’occhio ed il cielo infinito?
Il Cammino dei Borghi Silenti è mille viaggi in uno… è l’apparire di un mondo antico ed intatto lontano dai soliti itinerari, un percorso in continua scoperta tra storia e tradizioni di un angolo di Umbria tra i meno frequentati .
Il Cammino dei Borghi Silenti è una emozione che resta dentro un’esperienza interiore, in grado di regalare a chi vorrà percorrerlo un’esperienza quasi salvifica, per il corpo e per lo spirito, una fuga dal caos quotidiano della vita di ognuno, un ritorno necessario ai ritmi lenti delle stagioni, ai suoni e ai colori di Madre Terra.
Il cammino non attraversa solo luoghi fisici ma abbraccia in sé ogni singolo pellegrino che nel susseguirsi dei passi  e dei borghi silenti, saprà cogliere quel messaggio essenziale e neanche troppo segreto, raccolto tutto intorno ai sentieri calpestati.

Venerdì 21 aprile  Prima tappa Tenaglie – Melezzole- Toscolano
(23 km - 860 mt disl.positivo).
La Valle Incantata
“L’ingresso nel Borgo di Santa Restituta è uno dei motivi per cui andrebbe intrapreso questo cammino  da chiunque, è il borgo che ha ispirato il nome al Cammino stesso, quello in cui il silenzio quasi claustrale, porta il pellegrino in un’altra dimensione.”
Sabato 22 aprile - Seconda tappa : Melezzole - Morre
(17 km - 814 mt disl. positivo).
“La cima di Monte Croce di Serra  , la massima altezza che raggiungono queste montagne  , è il luogo in cui il viandante troverà ristoro alle fatiche  lasciandosi immergere da un oceano di quiete , di luci e colori che ogni navigatore dello spirito vorrebbe poter solcare”
Domenica 23 aprile - Terza tappa  Morre - Civitella del Lago
(15 km - 669 mt disl. positivo).
“All’eremo della Pasquarella: che tu creda o meno, fermati un istante in silenzio sul pulpito della chiesuola che sembra sospesa sulle cime degli alberi, spògliati di ogni tuo fardello, abbandona le tue pochezze e lascia che il tuo spirito si innalzi sopra queste balze rocciose fino a librarsi come un falco in volo su questo regno dell’Essere”.
Lunedì 24 aprile-  Quarta tappa  Civitella del Lago - Baschi
(13 km - 282 mt disl. positivo).
“Il fascino di camminare tra viti a perdita d’occhio, consapevoli che da  queste uve pregiate sgorga un vino eccellente, temprato dal sole caldo estivo e dalle nebbie autunnali che abbracciano questi colli affacciati sul lago di Corbara.
Il cammino stesso della penultima tappa “va gustato come un buon bicchiere, sorso dopo sorso, passo dopo passo senza fretta che di tempo oggi ce n’è abbastanza da non dovergli prestare cura “
Martedì 25 aprile Quinta tappa  Baschi - Tenaglie
(16 km - 648 mt disl. positivo).
Ad attraversare  i vicoli di Montecchio, ultimo borgo silente, si corre un rischio di non poco conto: se camminando in punta di piedi vi riempirete della sua bellezza quieta, soffermandovi nelle viuzze lastricate  ad ammirare i balconi fioriti e i gatti sornioni, potreste voler restare qui per sempre , come le pietre incastonate delle case di uno dei borghi più belli d’Italia.”

E si ritorna a Tenaglie da dove siamo partiti, dove ci verrà consegnata la Pergamena dei Borghi Silenti.

Il percorso sarà accompagnato da pratiche olistiche mirate a facilitare i partecipanti nel loro processo evolutivo personale.
Per le pratiche olistiche Mariachiara Elmi, facilitatrice nel processo del Perdono, Rebirthing Evolutivo, Terapeuta della voce e del suono, Fisioterapista.
La conduzione del cammino è a cura di:
Annalisa Romagnoli di Spazio Trekk
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, regolarmente registrata e assicurata, tessera ER857.

Per Info sui sentieri chiama Annalisa al 339 2549407
Per info sul Cammino chiama Mariachiara al 347 9815521