Ci troviamo nella magnifica valle di Pietrapazza che si raggiunge seguendo le indicazioni (una volta arrivati a Santa Sofia fc) per il carnaio Bagno di Romagna poi le indicazioni per Pietrapazza Ca di Veroli (agriturismo)dove lasceremo la macchina.Siamo immersi nel Parco delle Foreste Casentinesi in una natura quasi incontaminata anche se a 14 km circa dal centro urbano di Santa Sofia.Boschi ,fiumi,cascate,pareti rocciose di arenaria,paesi abbandonati e tanta storia sono lo scenario che vi aspetta e non vi deluderà.L anello è  di circa 9 km ,la prima parte in salita per metà impegnativa poi discesa e gli ultimi 3 km circa in piano su strada forestale .Lasciata la macchina nei pressi di Ca di Veroli al ponte romanico prendete il sentiero CAI 213A Rio Salso,la segnaletica è ben tenuta ,quindi difficile sbagliarsi.Prima di arrivare al paese abbandonato si incontra un bivio ,se volete raggiungere il paese dovete salire ancora un po tenendo la sinistra per poi tornare indietro e prendere al bivio precedente il CAI 213 che vi farà concludere l anello.Se decidete, e ve lo consiglio di arrivare a Rio Salso non fermatevi al primo casolare che incontrate ,non è quello il.paese ,dovete salire ancora un po .........Tutto il sentiero è panoramico e segue il fiume con diversi salti d'acqua.Lo si può fare in qualsiasi stagione con le dovute precauzioni.A fine passeggiata se vi volete ristorare con una merenda "ca di Veroli "o "Mulino delle Cortine"in entrambi potete anche soggiornare