Il sentiero inizia a ridosso del parcheggio (gratuito) dove abbiamo lasciato l'automobile, quindi dopo pochi metri ci si trova davanti alla cartellonistica "Percorso Natura" (CAI 231) con percorrenza in salita, questo per più di un terzo del percorso. Il verso del percorso che abbimao intrapreso prevede una salita pertinente di circa 5,5km di media difficoltà, dopo la quale si arriva alla croce a 980m di altitudine, nulla comunque di eccessivo se non il fatto che è praticamente sempre in salita. Questo tratto di percorso è costituito in una prima parte di lastricato e rocce, per poi addentrarsi nel bosco medio fitto, ove tra rovine e Le Caselle (casa vacanza) si può scorgere la diga di Ridracoli
Arrivati alla croce si prende a destra per Ridracoli (CAI 235), qui il percorso incomincia a perdere l'altitudine raggiunta, in una alternanza tra discesa e pianura.
Proseguendo il camminano e lasciandosi alle spalle Pratalino, ci si trova davanti ad un bivio, in questo caso abbiamo scelto il sentiero 239 che c'ha portati al rifugio Ca' di Sopra, ove è possibile sostare e trovare ristoro.
Il sentiero prosegue accostando sulla sinistra il rifugio per poi scendere ed arrivare sempre piò prossimi alla stupenda vista della diga, sino ad accostarla per quaasi tutta la restante percorrenza, sino a trovarsela sotto i piedi e potersela osservare per tutta la sua maestosità. L'ultimo tratto sino al parcheggio è su strada.
Sentiero percorribile anche con cani
nascondi foto sulla mappa
mostra foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa
Diga di Ridracoli Est
Il sentiero inizia a ridosso del parcheggio (gratuito) dove abbiamo lasciato l'automobile, quindi dopo pochi metri ci si trova davanti alla [...]