Uno dei luoghi più indicati nelle Marche per il foliage, una bella tinteggiatura di colori autunnali, dal verde al giallo fino al rosso passando per l'arancio e il marrone.
Nello specifico il foliage si ammira nella piana di Confaito, un altopiano che si trova sulle pendici del Monte San Vicino a circa 1000 m di altitudine, nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.
La partenza è dal paese di Elcito, denominato il borgo del silenzio per il suo stato di quasi disabitabilità, ma che nel fine settimana accoglie un discreta presenza di visitatori.
Tra le prime mete lungo il percorso è la chiesa in rovina di Santa Maria in Valfucina, abbazia Benedettina del XI secolo. A circa 2km parte un interessante salita nel verde di 3km, sino ad arrivare dopo pochi km a Confaito, significa 'campo di faggi', è proprio in questa zona, che si trova una delle più belle faggete di tutto il territorio marchigiano con i suoi faggi centenari.
Il ritorno al borgo di Elcito è un'affascinante mostra della natura e dei suoi colori autunnali, magico il panorama a pochi chilometri da elcito, dal monte la Pereta, dove si può osservare il lago di Cingoli.
nascondi foto sulla mappa
mostra foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa
Elcito - Val Fucina - Monte Canfaito - Monte la Pereta
Uno dei luoghi più indicati nelle Marche per il foliage, una bella tinteggiatura di colori autunnali, dal verde al giallo fino al rosso passando [...]