Bagno di Romagna (Forlì Cesena) 1 210
BREVE CENNO STORICO:L'8ª Brigata Garibaldi "Romagna" fu una brigata partigiana fondata a Galeata, sull'appennino Forlivese alla fine del 1943, dopo l'armistizio, dall'unione di due gruppi di partigiani operanti nella zona: il Gruppo Salvatore e il Gruppo Libero. Inizialmente denominata Brigata Garibaldi Romagnola, successivamente ad una riorganizzazione, per un brevissimo periodo (aprile '44), assunse la denominazione di Gruppo Brigate Romagna per poi assumere, nella primavera del 1944, la definitiva denominazione di 8ª Brigata Garibaldi "Romagna", mantenuta sino allo scioglimento della formazione, avvenuto nel novembre del 1944.
Questo sentiero a commemorazione del partigiano Janosik (Ceredi Giorgio)vi porterà la dove avveniva la resistenza e si nascondevano.
Il percorso può iniziare dall area di sosta del ponte del faggio dove potete parcheggiare .Da qui a piedi tramite il sentiero Cai 211 prima e il Cai 215 dopo o tramite la strada bianca che sale potete raggiungere Strabatenza il vero inizio del sentiero.Oppure salite direttamente in macchina a Strabatenza. Il percorso non ha la segnaletica del Cai ma é contrassegnato da stelle rosse che troverete su roccie e alberi lungo il.sentiero.Sconsigliato farlo con mal tempo o neve.Dalla primavera all all'autunno il periodo ideale tenendo presente che i segnali delle stelle rosse possono essere anche sulle roccie calpestabili.
Sentiero del partigiano
Ci troviamo nella valle di Pietrapazza comune di bagno di Romagna,anche se il paese più vicino è Santa Sofia.La valle oltre ad essere bellissima [...]