Lasciata la macchina nell'area di sosta "Nocicchio" lungo il tratto di strada regionale Umbro Casentinese Romagnola del passo dei Mandrioli, si prende il cammino ben segnalato dalla bacheca informativa dei sentieri. Il tratto iniziale è il medesimo per i vari itinerari "sentiero del Lupo", Pietrapazza, Monte Carpano, Poggiaccio, Volanello, ma devia dopo appena un chilometro verso il crinale, è un incrocio non segnalato vicino a "Prato ai Grilli" (vedi foto sulla mappa), una soluzione alternativa rispetto alle precedenti per chi piace questa tipologia di conformazione, molto interessante, se pur occorre affrontarla con un minimo di attenzione in più.
Dopo un certo tratto di crinale si scorge sulla sinitra in lontananza l'Eremo Nuovo che si raggiunge una volta scesi di quota, prima di esso interessante la chiesa di San Pietro e la cascatella con i ruderi annessi alle varie funzionalità lungo la lingua d'acqua del fiume Bidente di Pietrapazza.
Arrivati all'Eremo si ripercorre in senso inverso il sentiero sino ad arrivare a Pietrapazza e dopo una piccola sosta e la visita del borgo abbandonato, si risale per un salita non impegnativa, ma costante, fino a giungere alla rovina di Rio d'Olmo, qui il sentiero continua lineramente interesecando il passo di Monte Carpano e il Poggiaccio a 1069m d'altitudine. Superato il borgo del Boggiaccio il percorso si conclude ad anello rientrando a Nocicchio.
nascondi foto sulla mappa
mostra foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa
Nocicchio - Eremo Nuovo - Pietrapazza
Lasciata la macchina nell'area di sosta "Nocicchio" lungo il tratto di strada regionale Umbro Casentinese Romagnola del passo dei Mandrioli, si [...]