Il sentiero del lupo ha un primo tratto prettamente pianeggiante che si estende per 2km, sino ad una biforcazione dalla quale ha inizio il tragitto circolare.Da qui si può scegliere se effettuare il percorso in un senso o nell'altro, passando da sinistra si scende sino al punto minimo d'altitudine di 550m per circa 8km, incontrando Pietrapazza, per poi risalire gradualmente e facilmente per almeno 2km di distanza, finchè ci si trova a coprire la parte più difficoltosa del sentiero con il suo kilometro di lastricato e bosco, la salita col suo buon dislivello di 280m è continua e a tratti richiede una certa attenzione per il suo manto roccioso, a maggior ragione in caso di pioggia e terreno viscido.
Dopo essere arrivati in cima e aver superato il bosco, il sentiero del lupo continua per 4km a tratto pianeggiante sino ad arrivare al piazzale dove è possibile sostare l'autoveicolo.

Percorrere il sentiero del lupo lascia il ricordo di splendidi panorami ammirabili lungo il traggitto più semplice, quasi come una passerella fotografica creata apposta, mentre il suggestivo contesto del verde e della roccia nell'incontro di difficoltà fisica maggiore, rende tutto più dolce.

Lungo il percorso si incontra la chiesa di Pietapazza a 613m d'altitudine e diversi ruderi immersi nel bosco, ruderi come Lastricheto (738m), Rio d'Olmo, il Podere e Felcitino (590m).

Al km 8.5 si lascia il percorso pianeggiante e sulla destra si prende un piccolo sentiero nel bosco (non ben segnalato).

mappa del Sentiero
Foto scattate   nascondi foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa
16.05 km
primavera

Attività

Sentiero del Lupo - Pietrapazza

Il sentiero del lupo ha un primo tratto prettamente pianeggiante che si estende per 2km, sino ad una biforcazione dalla quale ha inizio il tragitto [...]